Pilot Italia

 

 

Pilot italia

 

Dal lontano 1968 Pilot Italia crede nel futuro e investe nella ricerca e nello sviluppo, sfruttando tecnologie all’avanguardia per potenziare e migliorare il suo ciclo produttivo. Siamo orgogliosi di annoverare questa grande azienda tra i nostri Clienti, ed è per noi un piacere condividere questa testimonianza.

In un mercato sempre più dinamico e frenetico, dove i lead-time hanno subito una continua contrazione, le tirature medie si sono fortemente accorciate e con l’impossibilità di rivedere i listini, la Pilot Italia ha reagito rivedendo e ottimizzando il più possibile i propri processi interni.

È riuscita a imporsi sul mercato, confermandosi uno dei maggiori player italiani ed europei per la produzione di etichette auto-adesive e soluzioni per il packaging.

A seguito delle modifiche e dei miglioramenti al processo produttivo, susseguitesi negli anni, i controller di gestione si sono trovati a confrontarsi con dati e statistiche nuovi, a cui non erano abituati.
Gli strumenti, ormai obsoleti, utilizzati per la rilevazione e l’elaborazione dei dati economici e produttivi, non consentivano una rapida e facile lettura delle dinamiche interne, portando a volte il management nella condizione di dover “navigare a vista”.

Di fronte a questo scenario, la Pilot necessitava di una piattaforma unica, in grado di rispondere a determinate esigenze, prima tra tutte “prendere decisioni strategiche in lassi di tempo molto brevi”. Un tool che avesse caratteristiche precise, quali:

  • Integrabile con i sistemi in essere
  • Consultabile in tempo reale
  • Facilmente comprensibile
  • Velocemente e autonomamente personalizzabile
  • Che necessiti di poca manutenzione
  • Preciso e affidabile

Sono diverse le soluzioni proposte sul mercato, le abbiamo analizzate e dopo un’attenta valutazione abbiamo scelto di introdurre in azienda YouCubes, l’unico prodotto in linea con tutte le caratteristiche ricercate.

Oggi il management direzionale della Pilot Italia dispone delle informazioni in tempi brevi e con strumenti che conosce ed è abituato a usare; i controller hanno una maggior autonomia nella gestione e nell’elaborazione dei dati, riuscendo a reagire in maniera flessibile ai continui miglioramenti di processo che il mercato richiede.

Ciò che maggiormente ci ha colpito della soluzione di HBT è l’ottenimento del dato di marginalità per cliente: attraverso gli strumenti messi a disposizione da Youcubes siamo stati in grado di allocare i costi diretti applicando tutte le logiche e i criteri che quotidianamente utilizziamo in Pilot Italia.

Così facendo, abbiamo ottenuto un dato segmentato che ci consente di mantenere sotto controllo l’incidenza dei costi; oltre alla possibilità di andare ad intervenire in tempi brevi e puntualmente laddove sorgano delle criticità.

 

 

Comments 2

  1. BRAVI RAGAZZI !!!
    OTTIMO LAVORO E OTTIMO SISTEMA PUBBLICITARIO !!!
    MAURIZIO PASSANISI

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *