YouCubes Projects

Il controllo delle commesse semplice e preciso


Le aziende di produzione che lavorano per commesse devono assicurare il perfetto svolgimento dei progetti per soddisfare i loro clienti e per raggiungere gli obiettivi di qualità e profittabilità del business.
Per questo motivo un numero crescente di imprese cerca soluzioni che garantiscano maggiore controllo e visibilità sul portafoglio progetti con lo scopo di coordinare il lavoro e garantire il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti.

Le strutture possono operare con un PMO (Project Management Office) che centralizza le attività di controllo, oppure possono fare riferimento ai singoli Project Manager per ottenere tutte le informazioni necessarie a valutare l’andamento dei progetti.

YouCubes Projects semplifica la gestione del portafoglio progetti grazie al controllo completo di tutte le commesse dell’azienda, con una visibilità approfondita sui KPI e sulla profittabilità dei singoli progetti.



Quali sono i vantaggi principali?

  1. Visibilità completa sull’andamento operativo ed economico delle commesse
  2. Calcolo dei budget e dei forecast di progetto
  3. Pianificazione finanziaria legata alla sostenibilità delle commesse
  4. Elaborazione di cut-off e indici di performance per la valutazione del lavoro

Vuoi vedere YouCubes all’opera?

Scopri come YouCubes può aiutarti a comprendere meglio i tuoi dati e a prendere decisioni che migliorano le performance della tua azienda. Richiedi ora un approfondimento con il nostro team di specialisti!

Il controllo delle commesse

Con YouCubes Projects tutti i progetti sono sempre sotto controllo senza il bisogno di sostituire i software già utilizzati o di intervenire sui processi.
YouCubes Projects si interfaccia con i programmi già presenti in azienda e ne recepisce i dati per elaborarli secondo le esigenze di analisi e controllo. Le ore lavoro, i budget e i consuntivi, gli acquisti, l’avanzamento delle attività e altre metriche personalizzabili vengono trasformati in report e grafici facilmente consultabili e condivisibili.
Tutte le informazioni importanti per la valutazione dello stato delle commesse sono finalmente disponibili in un unico strumento di lavoro.

Budget e Forecast di progetto

Il budget di commessa è una componente fondamentale per la buona gestione dei progetti. Una stima corretta di tutti i costi non è però sufficiente: occorre monitorare costantemente che il lavoro venga svolto nel rispetto dei vincoli economici per garantire la profittabilità.
Con YouCubes Projects questa operazione è semplice e rapida: i budget di progetto sono sempre aggiornati grazie alle interfacce con i programmi operativi e ai modelli di calcolo automatico. In aggiunta, è possibile intervenire manualmente per apportare correzioni e aggiustamenti. YouCubes Projects offre inoltre la possibilità di realizzare dei forecast di progetto per permettere al management di verificare gli eventuali scostamenti tra i budget approvati e le reali necessità delle commesse.

Pianificazione e sostenibilità finanziaria delle commesse

I manager hanno la necessità di valutare l’impatto finanziario dei progetti sull’azienda, soprattutto per commesse di grandi dimensioni che si protraggono su più anni.
YouCubes Projects offre la possibilità di analizzare chiaramente come ogni singolo progetto influirà sulla capacità finanziaria dell’impresa, permettendo al PMO e al top management di pianificare con cura i flussi di cassa relativi alle commesse e al portafoglio progetti complessivo.
Per disporre di informazioni e strumenti ancora più efficaci, è possibile utilizzare il modulo YouCubes Finance.

Monitoraggio delle performance e degli indici

L’attività di monitoraggio e reportistica deve rispondere alle esigenze informative del management ed evidenziare quindi i KPI rilevanti.
YouCubes Projects offre la possibilità di realizzare dei cut-off periodici, ovvero delle istantanee dell’andamento dei progetti calcolando indici predefiniti come il valore della produzione, il valore aggiunto, i margini, i costi e ricavi o altre metriche che rispondono alle esigenze dell’azienda.
Grazie ai cut-off, è possibile svolgere numerose analisi utili alla presa di decisioni strategiche e operative, oltre che disporre di uno storico delle performance di progetto che può essere utilizzato per scopi di compliance o di valutazione del lavoro.