L’architettura di YouCubes


Data Warehouse pronto all’uso


Semplice ma indispensabile


YouCubes è il Ready Data Warehouse progettato per restituire omogeneità ai dati provenienti dai software utilizzati in azienda.

Metti al lavoro i tuoi dati


Il sistema immagazzina e certifica le informazioni all’interno di un database protetto, senza rischi senza la necessità di modificare l’architettura di sistema.

I modelli di elaborazione integrati generano output ad elevato valore aggiunto che possono essere consultati e distribuiti attraverso i più comuni strumenti di lavoro e analisi dei dati.

Perché utilizzare un Data Warehouse?


Gestire grandi volumi di dati


I sistemi gestionali generano grandi moli di dati che contengono informazioni essenziali alla gestione dell’azienda.
Tuttavia, a volte è difficile trovare le risposte che servono perché i dati non sono correlati e i programmi non agevolano il processo decisionale.

Ricavare valore dai dati


Gli strumenti di controllo ed analisi dei dati semplificano enormemente la navigazione delle informazioni aziendali.
Generalmente, però, è necessario organizzare, verificare e riaggregare questi dati per poterli utilizzare efficacemente a scopi decisionali e strategici.

Avere il controllo dei dati


La struttura più efficiente di un sistema di controllo direzionale prevede l’inserimento di un Data Warehouse tra i sistemi operazionali alimentanti e la parte di analisi dei dati.
Il Data Warehouse svolge tutte le attività fondamentali per un sistema direzionale di controllo.

Il collegamento con i software aziendali


La creazione dell’interfaccia di collegamento tra YouCubes e i database dei software aziendali è semplice e può essere realizzata rapidamente in autonomia grazie al supporto del team tecnico.
YouCubes supporta ad oggi più di 30 software gestionali per favorire un’implementazione agevole in qualsiasi contesto e nuove integrazioni sono sempre in fase di sviluppo.


La validazione dei dati


I dati di origine vengono raccolti all’interno della Staging Area, in cui vengono svolte due tipologie di controllo: formale e sostanziale. YouCubes evidenzia immediatamente tutti gli elementi non conformi ai criteri di bontà del dato e permette di svolgere le correzioni necessarie.
Al termine di questa fase, il dato viene certificato e può essere trasferito all’interno del Data Warehouse.


Il Data Warehouse evoluto


I dati certificati vengono convogliati all’interno di un archivio informatico che diventa la sorgente di riferimento per il reperimento e la consultazione delle informazioni.
YouCubes aggrega multidimensionalmente i dati di origine e li processa tramite l’utilizzo di algoritmi specifici che sono in grado di riconoscere ed evidenziare le correlazioni importanti tra i dati dei diversi sistemi.


I modelli di calcolo ed elaborazione


Tutti i modelli di elaborazione di YouCubes sono stati progettati da esperti delle diverse funzioni aziendali e poi trasposti in dimensioni e misure.
La visualizzazione delle informazioni avviene tramite gli strumenti di reporting: dai fogli di calcolo come Microsoft Excel all’Executive Dashboard integrato in YouCubes, fino all’utilizzo dei software più diffusi di Self-Service Business Intelligence come Tableau e QlikView.


Vuoi vedere YouCubes all’opera?


Scopri come comprendere a fondo i tuoi dati e migliorare le performance della tua azienda.
Richiedi ora un approfondimento con il nostro team di specialisti!