Ellena

ellena

 

La Ellena Spa nasce nel 1944 dallo spirito imprenditoriale di due fratelli piemontesi: Pietro e Giuseppe Ellena. Il coraggio e la voglia di affrontare nuove sfide dei fondatori spingono l’azienda a diventare, durante il dopoguerra, una piccola realtà industriale. Gli stessi principi animano i figli dei fondatori che, negli Anni ’80, introducono moderne politiche di gestione delle persone, della produzione e investono in centri di lavoro ad alta tecnologia e precisione.

Dal 1995 la Ellena Spa rinnova l’impegno per la sua missione: essere un’eccellenza nelle lavorazioni ad alta tecnologia e medi volumi con un livello di qualità senza compromessi.

In oltre 70 anni di attività, e con oltre 20 anni di progettazione, la Ellena Spa ha maturato espe- rienza nelle lavorazioni e nei montaggi di ogni tipo di materiale, grezzo e semilavorato. Forte di un patrimonio di fornitori qualificati è in grado di eseguire trattamenti superficiali e termici per soddisfare qualsiasi esigenza.

Informatizzato sin dal 1989, il processo produttivo garantisce flessibilità per risposte rapide ed efficaci con un alto livello di qualità.

La Ellena Spa è in grado di soddisfare le più ampie esigenze dei suoi clienti provenienti da diversi settori, sia in Italia che nel mondo: petrolchimico, aerospaziale, veicoli industriali, alimentare, macchine grafiche, prototipazione, rispondendo ai massimi livelli di affidabilità della produzione e di competitività economica, caratteristiche indispensabili per essere un partner di eccellenza negli scenari produttivi nazionali ed internazionali.

Ecco la testimonianza di Silvio Ellena a seguito dell’adozione di YouCubes in azienda.

Prima di scegliere YouCubes, in azienda si usavano le stampe offerte dal gestionale amministrativo e di produzione o, in alcuni casi, fogli e tabelle di excel. Questo sistema presentava però almeno 3 principali criticità: la complessità dell’architettura, la difficoltà nella diffusione e penetrazione del sistema nelle diverse funzioni aziendali e il macchinoso passaggio di conoscenze ed esperienza nella gestione del sistema. Siamo arrivati ad avere innumerevoli fogli di calcolo e tabelle excel, che richiedevano notevoli sforzi di comprensione da parte degli utilizzatori. La creazione e la gestione di tali file comportava un notevole spreco di tempo e di energie. E i risultati non erano affatto ottimali. Una cattiva presentazione dei dati portava nel migliore dei casi a un’informazione ambigua. Per non parlare del peggiore dei casi, ossia l’interpretazione completamente errata dei dati. Ellena Spa aveva bisogno di un tool migliore, un software di Business Intelligence in grado di gestire una notevole mole di dati e rappresentarli in modo semplice e intuitivo. Abbiamo optato per YouCubes seguendo il consiglio del nostro consulente esterno IT che aveva già avuto esperienze positive. Il primo impatto con il software YouCubes è stato notevole oltre che rivoluzionario: ha richiesto una trasformazione e un’evoluzione della cultura aziendale della Ellena. Grazie a YouCubes abbiamo superato le criticità fino a quel momento subite. Un modello ben definito, con un sistema univoco di lettura e inserimento dati, con report comprensivi di tabelle e grafici ben costruiti e facilmente comprensibili, oltre che personalizzabili. YouCubes consente un’immediata fruibilità dei dati

Ciò che più preferisco personalmente di YouCubes è l’utilizzo interattivo ed efficiente per lo svolgimento di attività inerenti al controllo. Un altro punto a favore di questo software è certamente la possibilità di essere integrato con altri sistemi adottati dalla Ellena Spa, quali per esempio, il sistema per la rilevazione dei tempi di lavorazione delle macchine utensili. L’integrazione permette di fornire informazioni importanti per rendere la società sempre più competitiva. 
Attraverso l’integrazione con il sistema gestionale abbiamo ottenuto la possibilità di analisi in tempo reale dei prezzi applicati e dei relativi costi sostenuti. Senza dimenticare il monitoraggio continuo dei tempi di consegna dei fornitori e le conseguenti performance verso i clienti. 

Grazie a YouCubes oggi Ellena Spa ha dati univoci, puntuali e di facile lettura. Il valore aggiunto di questo software di business intelligence è certamente caratterizzato dalla possibilità di analisi, di condivisione e discussione delle informazioni in tempo reale. 

YouCubes ha ridato certezze al nostro lavoro e tempo per dedicarci alle nostre analisi strategiche. Non abbiamo più bisogno di interrogare diversi applicativi, ma abbiamo a disposizione un unico ambiente con i dati costantemente allineati che ci permettono di valutare tempestivamente anche scostamenti nel trend di periodo. 

Grazie agli strumenti messi a disposizione da YouCubes possiamo dedicarci completamente alla cura dei nostri clienti, avendo tutte le informazioni necessarie per rispondere tempestivamente alle loro richieste e per orientare le nostre scelte quotidiane. 

Per concludere, sottolineo che in fase di analisi e progettazione della soluzione occorre non confondere i diversi obiettivi del sistema di supervisione e controllo rispetto al sistema gestionale. YouCubes è uno strumento principalmente orientato al controllo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *